Take care nasce nel settembre/ottobre 2022 da una collaborazione tra Marta Finotti & Mia da Schio Suppiej all’interno del progetto <disegnare dialoghi_savena> a cura di Serendippo.

L’intento del progetto è stimolare una riflessione durante il cammino (o la biciclettata) lungo via Ventimiglia nel quartiere Savena (BO).
Una riflessione sulla vita, divisa in tre capitoli (uno per cabina) che si potrebbero spiegare rispettivamente come “Pausa riflessiva/Contemplazione di quel che si è fatto finora” “Tornare a prendersi cura di sé in tutti gli aspetti” ed infine “Ripartire con un nuovo spirito, con la consapevolezza di ciò che è stato, che potrebbe ancora essere, ma l’importante è non fermarsi mai”.



Arrivando da via Genova verso via Ventimiglia si comincia ad intravedere tra gli alberi e i complessi residenziali la prima cabina.

La scelta dei colori è stata fatta per inserirsi nel contesto.

Arriviamo alla prima cabina, sul retro la prima illustrazione.
Un girasole, cielo nuvoloso, colori più scuri, una figura femminile che contempla i propri pensieri diventeranno il leit-motiv di questa cabina.

Giriamo l’angolo, ecco che il racconto si svela poco a poco, parete dopo parete.

Proseguiamo sulla ciclabile, andiamo verso la seconda cabina, che dà il nome alla serie di illustrazioni. Take care.

Mia al lavoro






Questa collaborazione è stata così gestita: Mia si è occupata di tutti i personaggi in b/n e le scritte, tipiche del suo stile; io mi sono occupata della gestione di tutte le altre forme e dei colori.

I nostri disegni si sono ritrovati così a dialogare tra loro, completandosi l’uno con l’altro.

Spostiamoci infine all’ultima cabina della via.

Eccoci dunque alla fine di questa via, ma è solo l’inizio di un percorso.
Come i bulbi quando torna il caldo dopo l’inverno tornano a sbocciare, è tempo di raccogliere e ri-partire.